Chi registra le chiamate?

Domanda di: Mariagiulia Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 11 novembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (2 voti)

In buona sostanza, la registrazione di una chiamata telefonica può essere consegnata unicamente ad un Giudice o comunque alle pubbliche autorità per la tutela o la difesa di un diritto giuridicamente rilevante.

Chi registra le telefonate?

L'unica possibilità per poter ottenere la registrazione di una telefonata è avere in precedenza sporto denuncia/querela e aver ottenuto l'autorizzazione, da parte dell'autorità giudiziaria, alle intercettazioni telefoniche.

Cosa rischia chi registra una telefonata?

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, la legge non pone alcun vincolo alla registrazione di una telefonata. In poche parole: chi registra una chiamata o una videochiamata non commette alcun reato.

Come si fa per non farsi registrare le telefonate?

Su Android — recati nel menu Impostazioni > Sicurezza > Amministra dispositivo oppure Altre impostazioni > Privacy > Amministrazione dispositivo e verifica con attenzione che nella lista non ci siano applicazioni “sospette”.

Quando è reato registrare una conversazione?

È lecito registrare una conversazione che si intrattiene tra più persone ed all'insaputa di tutti o solo di alcuni. Chi parla accetta anche il rischio di essere registrato, dice la Cassazione. È però necessario che: alla conversazione partecipi colui che sta registrando.

Vi spiego come REGISTRARE le chiamate su ANDROID (anche 11) GRATIS con un'app