Attualmente il gas viene interamente importato dall'Italia: l'AIL
AIL
Aziende Industriali di Lugano (AIL SA) è una società per azioni svizzera, con sede legale a Lugano e principale sede operativa a Muzzano, che opera nella distribuzione al dettaglio di acqua, gas, energia elettrica e calore nel Cantone Ticino.
https://it.wikipedia.org › wiki › Aziende_industriali_di_Lugano
lo acqui- sta dall'Italia e lo importa da Bizzarone, per poi rivenderlo alle aziende di distri- buzione attive sul territorio cantonale. Il gas importato dall'Italia proviene dall'Olanda, dalla Russia, dall'Algeria e dalla Libia.
La Confederazione compra il suo gas principalmente in punti di scambio nella vicina Germania, Francia e Italia, così come nei Paesi Bassi. Nel 2020, poco meno della metà del gas della Svizzera proveniva dalla Russia, secondo statistiche dell'associazione di categoria.
La Svizzera non ha rapporti diretti con la Russia per la fornitura di gas. Eppure nel 2021, secondo i più recenti dati dell'Associazione svizzera dell'industria del gas (ASIG), il 43% delle importazioni proveniva proprio dai rubinetti russi.
Gli Stati Uniti sono un Paese esportatore di gas, mentre la quota di gas russo importato dall'Europa è del 40%. La percentuale nell'area di Gaznat, che comprende la Svizzera occidentale, era stimata al 25% nel 2021. La quota russa è maggiore nelle regioni germanofone.