Chi rilascia il passaporto albanese?

Domanda di: Dott. Elda Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (66 voti)

Il passaporto albanese (albanese: Pasaporta e Shqipërisë) è un documento di viaggio e di identità che viene rilasciato ai cittadini che possiedono la cittadinanza albanese e permette loro di effettuare viaggi all'estero. L'autorità competente per il rilascio è il Ministero degli Interni.

Chi è l'ente che rilascia il passaporto?

Il passaporto è un documento sia di viaggio che di riconoscimento rilasciato: in Italia dalle Questure; all'estero dalle Rappresentanze diplomatico-consolari.

Come si fa il passaporto albanese in Italia?

La richiesta va fatta online sulla piattaforma digitale E-Albania / Servizi Consolari Online. Nel sito bisogna registrarsi, ci sarà bisogno di un documento di identità per la registrazione, con tutti i dati personali. Bisognerà anche creare un profilo con una password per poi effettuare l'accesso per la prenotazione.

Dove posso andare col passaporto albanese?

I titolari di passaporto albanese possono viaggiare in paesi tra cui Brasile, Israele, Turchia e Unione Europea senza visto o con visto all'arrivo. I titolari di passaporto albanese, d'altra parte, hanno bisogno di un visto per visitare paesi di tutto il mondo come Cina, Giappone e India.

Quanto costa fare il passaporto albanese in Italia?

Il passaporto Albanese in Italia costa 130 €. La carta d'identità elettronica albanese in Italia costa 12 € e possono farla i cittadini che hanno raggiunto i 16 anni di età, sotto i 16 anni possono fare solo il passaporto.

Si te aplikojme per Pasaporte online (e-albania)