Chi rilascia il permesso provvisorio di guida?

Domanda di: Ursula Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 23 novembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (58 voti)

Il permesso provvisorio viene rilasciato direttamente dalla CML. In alternativa il permesso provvisorio può essere rilasciato on line esclusivamente per il tramite di un'autoscuola o di uno studio di consulenza automobilistica.

Come ottenere un permesso di guida provvisorio?

Se sulla patente risulta un provvedimento di revisione il conducente deve verificare presso l'Ufficio motorizzazione civile la possibilità di ottenere il permesso di guida provvisorio e, se ciò è consentito, può richiedere il permesso solo all'Ufficio motorizzazione civile.

Quando si rilascia il permesso provvisorio di guida?

se la patente è in corso di validità: il​ ​permesso​ ​provvisorio​ ​di​ ​guida​ ​viene rilasciato dagli stessi organi di polizia, contestualmente alla ricezione della denuncia di perdita di possesso del documento di​ ​guida con validità fino al giorno del ricevimento del niuovo documento da parte dell'interessato.

Come stampare il permesso provvisorio di guida?

La procedura si svolge tramite il sito internet del Portale dell'automobilista (www.ilportaledellautomobilista.it), e il conducente potrà utilizzare le credenziali di cui fosse già in possesso per poi selezionare la funzione “Rilascio permesso di guida provvisorio”.

Quanto dura il permesso provvisorio di guida per smarrimento patente?

Denuncia smarrimento patente

Completata la denuncia, e presentato il documento di identità e le foto tessere richieste, verrà rilasciato un permesso provvisorio di guida con validità 90 giorni con il quale sarà possibile circolare in attesa del duplicato.

CQC SCADUTA al 29 giugno: BASTA IL PERMESSO PROVVISORIO DI GUIDA….