Chi rilascia l'autorizzazione unica?

Domanda di: Prisca Farina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (2 voti)

L'autorizzazione unica ambientale è definita quale provvedimento, rilasciato dal SUAP, «che sostituisce gli atti di comunicazione, notifica ed autorizzazione in materia ambientale» (art. 2, comma 1, lett.

Chi rilascia l'autorizzazione AUA?

L'Autorità competente all'adozione dell'AUA è la Provincia competente per territorio. L'Autorità competente al rilascio del provvedimento di AUA è il SUAP del Comune ove insiste/insisterà l'impianto/attività.

Chi rilascia l'autorizzazione alle emissioni in atmosfera?

Chiedere l'autorizzazione alle emissioni in atmosfera

Il servizio riguarda l'autorizzazione alle emissioni in atmosfera, titolo abilitativo che rientra nell'Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A.), rilasciata dallo Sportello Unico delle Attività Produttive del Comune sul cui territorio si trova l'impianto.

Come ottenere Autorizzazione Unica Ambientale?

Le aziende devono richiedere l'AUA tramite presentazione telematica della domanda allo Sportello Unico per la Attività Produttive SUAP del Comune di riferimento: - prima di avviare un nuovo stabilimento, attività o impianto; - allo scadere del primo titolo abilitativo di competenza dell'AUA (vedi elenco precedente);

Quando è necessaria l'Autorizzazione Unica Ambientale?

Un impianto produttivo che non è soggetto all'AIA (Autorizzazione Integrata Ambientale) è soggetto all'AUA anche quando il gestore è una grande impresa: l'AUA è sempre obbligatoria.

L’autorizzazione unica ambientale (AUA)