Chi rimane sotto la croce fino alla fine?

Domanda di: Cesidia Amato  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (21 voti)

Riassumendo tutti i dati che emergono dai racconti evangelici, le donne presenti sotto la croce con il nome di Maria erano: la madre di Gesù; Maria di Màgdala; la madre di Giacomo e Giuseppe; Maria di Cleofa.

Chi rimane ai piedi della croce?

Chi sono le donne ai piedi della Croce

Nei Vangeli canonici le tre pie donne vengono descritte in modo diverso. Matteo parla di tre donne ai piedi della Croce, due di nome Maria (Maria di Màgdala, Maria madre di Giacomo e di Giuseppe), e la madre dei figli di Zebedèo, ma non menziona la Madonna (Matteo 27,55-56).

Chi è il discepolo sotto la croce?

La tradizione lo ha identificato in san Giovanni evangelista, apostolo. Dunque almeno uno dei dodici si trovava sotto la croce. Mi piacerebbe sapere su quali basi la biblista ritiene questo discepolo «anonimo» e non identificabile con Giovanni.

Chi c'è accanto a Gesù sulla croce?

Secondo i vangeli canonici, entrambi affiancavano la croce di Gesù, l'uno alla sinistra e l'altro alla destra, ma le tradizioni pie popolari si sono in seguito arricchite con il particolare che Gesta avrebbe fiancheggiato la croce di Gesù a sinistra, mentre Disma lo avrebbe affiancato a destra.

Come si chiama la moglie di Gesù?

Da ciò si è dedotto che “madre” si riferisse a Maddalena, che è la moglie di Gesù, e che Giovanni sia il loro figlio.

Gesù di Nazareth - Franco Zeffirelli - Morte e Pietà di Maria ⭐⭐⭐⭐⭐