Chi ripara il balcone per l'intonaco che si stacca?
Domanda di: Dr. Rosaria Lombardo | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(3 voti)
In sostanza nel caso dei balconi aggettanti, la manutenzione dell'intera struttura, compreso, appunto, il sottobalcone, è a carico del proprietario dell'appartamento. Per questo motivo in caso di caduta di calcinacci la responsabilità dei danni fa capo al proprietario dell'appartamento.
Partiamo col dire che, stando alla legge, il balcone non è classificabile come parte comune del condominio. Dunque, di norma i costi per rifacimento, ristrutturazione e anche semplice manutenzione sono a carico del proprietario.
Abbiamo detto che la parte inferiore del balcone è di proprietà del titolare dell'appartamento: da ciò consegue che le spese di riparazione e di manutenzione spettano a quest'ultimo.
In fatto di riparazione balconi, il condominio è responsabile, e deve quindi sostenere le spese, laddove ad avere problemi e necessiti di interventi è la parte frontale del balcone, il rivestimento per intenderci, oppure la porzione interessata da dettagli decorativi.
I balconi, con tutte le loro parti, sono sempre considerati di proprietà del proprietario di casa. Se le parti del balcone, però, servono a definire il cosiddetto decoro architettonico dell'edificio condominiale, allora fanno parte del condominio.