Chi sceglie le canzoni del Festival di Sanremo?

Domanda di: Monia Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (37 voti)

Il Direttore Artistico – sulla base di insindacabili valutazioni artistiche e editoriali – sceglierà ed inviterà 23 Artisti con relative canzoni nuove che parteciperanno in competizione al 74° Festival della Canzone Italiana.

Come vengono scelte le canzoni di Sanremo?

I brani in gara al festival vengono selezionati nei mesi immediatamente precedenti da un'apposita commissione sulla base delle candidature pervenute.

Come Amadeus sceglie i cantanti?

“Ho fatto mio un consiglio di Pippo Baudo: 'Ricordati che se farai Sanremo, dovrai occuparti personalmente di tutto il Festival, ma in maniera particolare delle canzoni in gara. Le devi scegliere solamente tu e le devi conoscere a memoria” – ha aggiunto il conduttore.

Come funziona il Festival di Sanremo?

Prima e seconda serata

I 150 componenti si divideranno in tre gruppi autonomi: un terzo per tv e carta stampata, un terzo per la radio, un terzo per la giuria web. Al termine della seconda serata, l'esito della votazione porterà alla prima classifica generale provvisoria degli artisti in gara.

Come vengono scelti i direttori di orchestra a Sanremo?

Perché al Festival di Sanremo, per ogni cantante, c'è un direttore d'orchestra diverso? Perchè vengono scelti dalle case discografiche degli artisti, dagli artisti stessi e in diversi casi sono anche coautori delle canzoni. Puoi scegliere di portare a Sanremo un artista del passato.

TUTTI I VINCITORI DEL FESTIVAL DI SANREMO DAL 1951 AL 2023 | Marco Mengoni, Due vite e Maneskin