Chi scoprì i Maya?

Domanda di: Ione Martino  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (29 voti)

Nel 1840 due esploratori, lo statunitense John Lloyd Stephens e il britannico Frederick Catherwood, intrapresero una spedizione nello Yucatán

Yucatán
Lo Yucatán è uno dei 31 Stati del Messico, situato nel sud-est del territorio, nella parte nord dell'omonima penisola. Confina a nord con il Golfo del Messico, a est con lo Stato di Quintana Roo e a sud-ovest con lo Stato di Campeche.
https://it.wikipedia.org › wiki › Yucatán
che fece conoscere al mondo i resti della civiltà maya.

Chi ha sconfitto i Maya?

Il protagonista di questa conquista fu l'avventuriero spagnolo Hernan Cortés che era un cosiddetto hidalgo (letteralmente “figlio di qualcuno”), membro della piccola nobiltà iberica che non aveva grandi risorse economiche e vedeva nelle spedizioni in America un'occasione di arricchimento personale.

Chi ha distrutto i Maya?

I Maya raccolsero la loro storia e la loro conoscenza in alcuni libri, di cui rimangono solo tre esemplari, i restanti furono distrutti dagli spagnoli.

Come è finita la civiltà Maya?

E hanno trovato che dal 150 al 250 d.C., quando le città Maya furono lasciate, durante il cosiddetto “abbandono pre-classico”; e che il collasso della civiltà Maya avvenne dal 740 al 950 d. C, proprio in concomitanza di una profondissima crisi di siccità che colpì la regione.

Quando sono stati scoperti i Maya?

La storia dei Maya ha inizio intorno al 2000 a.C. nell'area meridionale del Messico (attuali stati federali del Chiapas, del Quintana Roo, del Campeche, dello Yucatán), nel Guatemala, a El Salvador e nel Belize (ex Honduras britannico).

Alessandro Barbero - I Maya (Doc)