Domanda di: Ing. Luce Lombardo | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(40 voti)
CENELEC: acronimo francese di Comitato Europeo di Normazione Elettrotecnica, che è l'organismo europeo a cui è attribuito il compito di elaborare un unico complesso di norme nel settore elettrico ed elettronico ai fini della libera circolazione dei prodotti all'interno dell'Unione Europea, nel rispetto della sicurezza ...
In Italia a fare le norme sono: circa 1.100 Organi Tecnici, tra commissioni, sottocommissioni e gruppi di lavoro, composti da oltre 6.000 esperti italiani in UNI e nel mondo, che rappresentano chi utilizzerà e beneficerà delle norme, dai produttori ai consumatori, dai commercianti alla Pubblica Amministrazione.
Quali enti emettono norme sugli impianti elettrici?
Normative impianti elettrici: nuove norme sono state emanate dal CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano) e il quadro legislativo di riferimento in vigore è composto: dal DM 22/01/2008 n. 37. e dalla norma CEI 64-8 (norma impianto elettrico)
Quale comitato tecnico del CEI si occupa della stesura delle norme per la redazione degli schemi elettrici?
Anche in questo settore esistono norme, emanate dal CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano) e aventi lo scopo di dare una classificazione ai vari schemi di rappresentazione degli impianti elettrici.
Le Norme CEI sono documenti che definiscono le norme di buona tecnica per prodotti, processi e impianti, costituendo il riferimento per la presunzione di conformità alla “regola dell'arte”.