Cosa succede il giorno dello sfratto esecutivo?

Domanda di: Rosita Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (62 voti)

Ricordiamo, in sintesi, che il giorno fissato per l'esecuzione dello sfratto l'Ufficiale Giudiziario inviterà l'inquilino e il suo nucleo famigliare a rilasciare l'immobile e, nel caso in cui questi facciano particolare resistenza, interverrà la forza pubblica che li condurrà forzatamente fuori dall'immobile.

Quanto tempo ho Dopo lo sfratto esecutivo?

La legge prevede che la data del rilascio debba essere fissata entro 6 mesi dalla convalida dello sfratto o, in casi eccezionali, entro 12 mesi. In generale la data dell'esecuzione, quando si agisce in presenza di morosità, viene fissata entro 60 - 90 giorni.

Cosa succede quando arriva l'ufficiale giudiziario per sfratto?

L'Ufficiale Giudiziario, una volta eseguito il primo accesso presso l'immobile, rinvierà l'esecuzione ad altra data, che verrà fissata in base all'agenda dell'Ufficiale Giudiziario stesso. In questa successiva data, l'Ufficiale Giudiziario procederà all'effettiva esecuzione dello sfratto.

Come si svolge uno sfratto esecutivo?

Il provvedimento di sfratto esecutivo è un'ordinanza emessa dal Giudice con la quale convalida lo sfratto e chiude il contratto di locazione. Dall'emissione dell'ordinanza, nel caso in cui l'inquilino non libera l'immobile spontaneamente, è possibile procedere con l'azione esecutiva di rilascio.

Cosa succede dopo la notifica di sfratto?

Il Giudice, con l'ordinanza di convalida di sfratto, fissa il termine a partire dal quale, se l'inquilino non rilascia spontaneamente l'immobile, si può iniziare l'azione esecutiva di rilascio, la quale porta alla liberazione forzata dell'immobile e all'immissione del proprietario nel possesso dello stesso.

⭕ L'ESECUZIONE DELLO SFRATTO