Chi si deve sedere a capo tavola?

Domanda di: Ing. Sabino Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (6 voti)

I padroni di casa si devono sedere a capo tavola (la donna nella posizione più vicina alla porta della sala da pranzo) mentre, tutti gli altri ospiti, andranno sistemati, seguendo l'alternanza dei sessi, nei posti restanti, avendo cura di far sedere, alla destra del padrone di casa e a quella della padrona di casa, ...

Come si deve sedere una coppia al ristorante?

L'uomo siede alla destra della donna, le riserva il posto lungo la parete o che comunque le permetta di vedere la sala. Ogni uomo siede a fianco di una signora che non sia sua moglie (o compagna). Nel caso di due coppie ogni signora siedera' alla destra dell'uomo che non e' suo marito.

Chi si siede alla destra del padrone di casa?

Per sedersi a tavola, ecco i consigli di bon ton: alla destra del padrone di casa si fa accomodare la suocera, alla sua sinistra la mamma; alla destra della padrona di casa siede il suocero, alla sinistra il papà.

Come si siedono gli ospiti a tavola?

A destra dei padroni di casa verranno fatti sedere l'ospite maschile e l'ospite femminile più importante, a sinistra gli ospiti più anziani o gli ospiti successivi in ordine di importanza. Se fra gli invitati vi sono parenti o amici dei padroni di casa, assegnare loro i posti più distanti.

Come si deve sedere un uomo?

Dal lato opposto il padrone di casa e l'altra ospite. Se l'invitato è uno solo, se è donna dovrebbe sedere alla destra del padrone di casa, se è uomo alla destra della padrona.

Dove va il tovagliolo? Prima, durante e dopo il pasto - Galateo a tavola