Chi si è sposato in Comune può sposarsi in chiesa?

Domanda di: Dr. Samira Russo  |  Ultimo aggiornamento: 24 novembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (63 voti)

Matrimonio religioso dopo quello civile, ecco cosa devi fare Il matrimonio religioso dopo quello civile è il matrimonio celebrato in chiesa dopo che gli sposi hanno già contratto il matrimonio civile. Questo significa che puoi sposarti in chiesa anche dopo aver celebrato il rito in Comune e senza alcun limite di tempo.

Chi si sposa solo civilmente si può anche sposare in chiesa?

È bene ricordare inoltre che lo Stato riconosce unicamente il matrimonio civile: pertanto una coppia deve necessariamente sposarsi prima in comune e poi optare per la cerimonia religiosa, ma non può invece avvenire il contrario.

Quanto tempo hai per sposarti in chiesa dopo il Comune?

Il matrimonio potrà essere celebrato a partire dal 4° giorno dalle avvenute pubblicazioni ed entro 180 giorni da tale data.

Quando non ci si può sposare in chiesa?

3.La liturgia del matrimonio

Interessante sapere che salvo deroghe, non ci si può sposare durante la Quaresima e l'Avvento. All'interno del rito, Barbara ci parla poi di due momenti particolari, come l'incoronazione degli sposi e la velazione.

Quanto tempo può passare tra il matrimonio civile e religioso?

I documenti hanno una validità di 180 giorni sia per i matrimoni civili sia per quelli religiosi. Se il matrimonio non viene celebrato in questo arco di tempo, la pubblicazione si considera decaduta e occorre ripetere la procedura.

DOCUMENTI PER MATRIMONIO: quali servono per sposarsi in Comune e in Chiesa