Dove colpisce la leucemia?

Domanda di: Claudia Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 24 novembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (37 voti)

La leucemia mieloide acuta (LMA) è una malattia che si sviluppa nel midollo osseo e progredisce velocemente. Proprio per la velocità di progressione è detta acuta.

Quali organi colpisce la leucemia?

La leucemia linfatica cronica (LLC) è una neoplasia ematologica che consiste in un accumulo di linfociti nel sangue, nel midollo osseo e negli organi linfatici (linfonodi e milza).

Come si scopre di avere una leucemia?

Per esempio, febbre, sudorazioni notturne, stanchezza e affaticamento, mal di testa, dolori ossei e articolari, perdita di peso, pallore, suscettibilità alle infezioni, facilità al sanguinamento oppure ingrossamento della milza e dei linfonodi.

Chi è a rischio di leucemia?

Fattori di rischio

fumo di sigaretta; anomalie cromosomiche e genetiche; malattie preesistenti ematologiche (come le “sindromi mielodisplastiche”, forme con un'alterazione delle cellule ematopoietiche) o ereditarie (Sindrome di Down); storia familiare di leucemia.

Quali sono i campanelli d'allarme della leucemia?

La leucemia può causare vertigini e svenimento. Tra i campanelli d'allarme più diffusi ci sono la sensazione di costante stanchezza e stordimento. La malattia colpisce le cellule del sangue e può scatenare quindi anemia impedendo al corpo di produrre globuli rossi sani.

Leucemia mieloide acuta, che cos’è, come si scopre, quali sono i campanelli d’allarme