VIDEO
Trovate 33 domande correlate
Come si chiama una persona che parla poco?
di tacĭtus "tacito"]. - [di persona, che parla poco: un ragazzo t.] ≈ di poche parole, Ⓣ (med.) mutacico, silenzioso.
Come non essere più suscettibile?
Un altro rimedio è accettare le critiche in modo costruttivo. Non sempre nascondono un comportamento offensivo, a volte sono giuste e possono spingere a migliorarsi. L'autoironia è infine un modo molto efficace. Stare al gioco è una strategia molto migliore che ribattere urtati.
Perché a volte non riesco a parlare bene?
La difficoltà di linguaggio può essere provocata da varie patologie, tra le quali ci sono: autismo, botulismo, broncopneumopatia cronica ostruttiva, cancro della bocca e della laringe, demenza senile, emicrania, ictus, labbro leporino, malattia di Alzheimer, mal di testa, sclerosi laterale amiotrofica, sclerosi ...
Cosa significa non riuscire a parlare?
L'afasia è la perdita parziale o completa della capacità di esprimersi o comprendere parole scritte o verbali. È causata da un danno alle aree del cervello che controllano il linguaggio. Le persone possono avere difficoltà a leggere, a scrivere, a parlare, a capire o a ripetere il linguaggio.
Perché parlo male?
In cosa consiste la difficoltà nel parlare I disturbi della parola insorgono, di solito, in conseguenza di problemi all'encefalo o ai nervi che controllano i muscoli facciali, oppure di patologie che interessano strutture di fondamentale importanza per il linguaggio, come la laringe e le corde vocali.
Cosa vuol dire sfiancarsi?
pron., sfiancarsi: aratri primitivi, tirati da una mula stecchita e da un lento asinello che si sfiancava nello sforzo (Pirandello). In senso estens. e iperb., logorare per troppa fatica: s. il cavallo; questa salita mi ha sfiancato.
Qual è il significato di Spiazzo?
- [spazio di terreno libero in piano: uno s. erboso] ≈ slargo, spianata, spianato, (ant.) spiano, (non com.) spiazzata, [all'interno di un bosco e sim.]
Cosa significa Tumefare?
del tema di tumere «gonfiarsi» e facĕre «fare»] (io tumefàccio o tumefò, ecc.; coniug. come fare). – Gonfiare, provocare enfiagione.
Cosa vuol dire soffermarsi?
come intr. pron., soffermarsi, fermarsi per breve tempo: soffermarsi a guardare; di tanto in tanto si soffermava per riposarsi; fig., indugiarsi: è inutile soffermarsi sui particolari; volevo soffermarmi brevemente a rispondere a quanto pur vi ha di ragionevole e di discreto nella domanda anzidetta (B.
Cosa vuol dire Galatà?
(ant. Galatà) Quartiere di İstanbul, a sinistra del Corno d'Oro. Nel 1267 i Genovesi ottennero dall'imperatore di Bisanzio un territorio autonomo, dove poter commerciare liberamente; nel 1303 il terreno concesso fu delimitato e più tardi protetto con mura.
Chi sono i consociati?
pass. di consociare]. – 1. Unito in società, ascritto a una società: enti, istituti c.; talora anche come sost.: i consociati di una setta.
Chi sono i piantatori?
– 1. (f. -trice, non com. -tóra) Chi pianta; più spesso, proprietario o possessore di piantagioni: un p.
Che significa volto tumefatto?
- (med.) [che presenta gonfiore, detto di una parte del corpo: volto, ginocchio t.] ≈ Ⓖ enfiato, Ⓖ (lett.) enfio, Ⓖ gonfio, Ⓖ ingrossato, Ⓖ rigonfio, tumescente, tumido, turgido.
Cosa significa spiazzare una persona?
[sorprendere qualcuno con una mossa imprevista e astuta, che gli impedisce di reagire a dovere, anche assol.: la domanda mi ha spiazzato; è una persona che spiazza] ≈ cogliere alla sprovvista, disorientare, prendere in contropiede. spiazzare v. tr. [der.
Cosa vuol dire ordiscono?
«cominciare, dare inizio a qualche cosa»] (io ordisco, tu ordisci, ecc.). – 1. a. Nella tessitura, distendere sul telaio, in senso longitudinale, i fili che costituiranno l'ordito: o.
Che significa vita oziosa?
– 1. Di persona, che si astiene da ogni occupazione utile, inattiva, inoperosa, per pigrizia o anche per necessità, per bisogno di riposare: se ne sta o.
Come si chiama una persona che si impone?
[pre-po-tèn-te] agg., s. agg.
Quando una persona si impone?
a. Far sentire la propria autorità, la propria superiorità: imporsi alla folla, ai proprî dipendenti; vorrebbe imporsi a tutti; s'impone con la sua statura gigantesca, incute rispetto, timore.
Come si chiama quando due persone si capiscono?
L'empatia è uno degli ingredienti fondamentali nelle relazioni umane e nella comunicazione. Si parla di empatia quando la persona riesce a proiettarsi nella situazione dell'altro, quindi si sperimenta una risposta emotiva profonda di fronte all'emozione dell'altro.
Che cosa significa Osmazoma?
Che cos'è l'osmazoma (dal greco οσμή = odore e zωμός ζωμός = brodo)? Letteralmente è quindi il «sapore del brodo». Chimicamente, è la parte sapida delle carni ed è solubile in acqua fredda; è per questo che per fare un buon brodo bisogna mettere la carne nell'acqua fredda.