Chi si riproduce per meiosi?

Domanda di: Dr. Alan Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 27 agosto 2023
Valutazione: 4.2/5 (5 voti)

In generale, questo processo coinvolge una cella "genitore" che si divide in due o più celle "figlie". Più nello specifico, la meiosi si verifica nelle cellule sessuali, ossia le cellule spermatiche e le cellule uovo nel corpo umano.

Chi si riproduce per mitosi?

La mitosi riguarda le cellule somatiche dell'organismo e le cellule germinali ancora indifferenziate e forma cellule con lo stesso numero di cromosomi della cellula d'origine, in ciò distinguendosi dalla meiosi, dove si ha la trasmissione di un'unica copia del corredo cromosomico e quindi il suo dimezzamento.

Chi fa la mitosi e chi la meiosi?

Dove avvengono la mitosi e la meiosi? Sono processi che avvengono a livello cellulare. La mitosi ha luogo nelle cellule somatiche dell'organismo, mentre la meiosi nelle cellule destinate alla riproduzione.

Cosa si produce con la meiosi?

La meiosi è un processo di divisione cellulare degli organismi eucarioti nel quale una cellula con corredo cromosomico diploide dà origine a quattro cellule figlie con corredo aploide destinate alla riproduzione sessuata (gameti).

Quante cellule figlie si ottengono con la meiosi?

La meiosi dà origine quattro cellule figlie aploidi che derivano da una cellula diploide. I CROMOSOMI OMOLOGHI sono due copie di uno stesso cromosoma che portano gli stessi geni e sono di provenienza materna e paterna.

BIOLOGIA - Lezione 10 - La Meiosi