Chi si spaccia per poliziotto reato?

Domanda di: Ing. Joseph Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (18 voti)

Commette sempre reato chi si spaccia per poliziotto ed esibisce un falso distintivo, anche se la contraffazione è palesemente grossolana. confermata la condanna a dieci mesi e venti giorni di carcere nei confronti di un uomo colpevole del delitto di cui all'art. 497-ter n. 2 c.p. in relazione all'art.

Cosa rischia chi si spaccia per poliziotto?

Si spaccia per poliziotto per 11 anni: ora rischia una multa per usurpazione di titolo.

Chi si finge poliziotto reato?

In realtà, come si evince dalla lettura della sentenza, chi si finge poliziotto non commette reato di estorsione. Secondo la Cassazione una simile fattispecie integra infatti il reato di truffa. La differenza tra i due reati (truffa per ingenerato timore ed estorsione) ha natura meramente oggettiva.

Cosa succede se picchi un poliziotto?

Dispositivo dell'art. 336 Codice Penale. Chiunque usa violenza o minaccia(1) a un pubblico ufficiale o ad un incaricato di un pubblico servizio, per costringerlo a fare un atto contrario ai propri doveri, o ad omettere un atto dell'ufficio o del servizio [328], è punito con la reclusione da sei mesi a cinque anni [339] ...

Quando un poliziotto abusa del suo potere?

Arresto illegale: cos'è? Secondo il codice penale [1], il pubblico ufficiale che procede ad un arresto, abusando dei poteri inerenti alle sue funzioni, è punito con la reclusione fino a tre anni.

10 COSE CHE LA POLIZIA NON PUÒ FARE | avv. Angelo Greco