Chi si sveglia presto è più intelligente?

Domanda di: Dr. Sue ellen Longo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (11 voti)

Chi fa fatica a svegliarsi la mattina è più intelligente di chi va a letto presto e si sveglia all'alba. A rivelarlo sono due studi scientifici, importanti a livello internazionale che dimostrano che chi va a letto tardi la sera e la mattina silenzia la sveglia e rimane a letto è una persona creativa e felice.

Chi si sveglia tardi è più intelligente?

L'analisi, basata sui ritmi del sonno di circa 1000 studenti, ha dimostrato che chi si sveglia tardi (e quindi va a dormire tardi) ha ottenuto risultati migliori nei test di ragionamento induttivo rispetto ai mattinieri.

Cosa succede se ti svegli presto?

Angela Clow, la ricercatrice che si è occupata di coordinare la ricerca, ha spiegato che effettivamente svegliarsi presto provoca un considerevole aumento dello stress per il nostro corpo, e le conseguenze sono piuttosto concrete: mal di testa ed emicrania più probabili, ma anche malumore, peggiori rapporti sociali e ...

Perché fa bene alzarsi presto la mattina?

Alzarsi presto al mattino potrebbe migliorare la concentrazione. Le persone che si svegliano quando fuori è ancora buio assicurano di essere maggiormente in grado di concentrarsi sugli obiettivi e sugli elenchi delle attività da fare. Del resto, hanno il vantaggio di non essere mai interrotti da familiari o colleghi.

Chi dorme di meno è più intelligente?

La ricerca dell'Università madrilena dimostra che le persone che lavorano di notte, dormendo di più la mattina, sono più creative e intelligenti rispetto ai loro coetanei che vivono e producono di più nelle prime ore del giorno.

Perché svegliarti presto la mattina ti cambia la vita | Filippo Ongaro