Chi siede al fianco del giudice?

Domanda di: Raniero Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (42 voti)

Il cancelliere, è un funzionario pubblico, quindi è inserito nell'organico della PA, anche se affianca il magistrato nel suo lavoro; non è, in altre parole, inquadrato all'interno della magistratura, anche se è un dipendente del Ministero della Giustizia.

Chi siede accanto al giudice?

Accanto al cancelliere siede il messo, in mantello rosso, che chiama le cause nell'ordine del ruolo o in quello determinato dal Presidente. Di fronte allo scranno dei giudici è collocato il banco degli avvocati che intervengono - di regola ora, non più di due per parte - a discutere le cause (anch'essi in toga nera).

Quali sono le parti di un processo?

Nel diritto processuale penale italiano le parti sono il pubblico ministero, l'imputato, la parte civile, il responsabile civile, la persona civilmente obbligata per la pena pecuniaria.

Come si chiama quello che accusa in tribunale?

Le parti di un processo

In sintesi, sono parti necessarie il Pubblico Ministero (che rappresenta l'accusa) e l'imputato, ovvero l'accusato, che si costituisce mediante il difensore.

Come è composta un'aula di tribunale?

Come è fatta un aula di tribunale? - Quora. Certo ci sono degli banchi dove la gente si può sedere due cattedre, una del pubblico ministero, l'altra dell'avvocato difensore, ogni aula ha un piccolo corridoio Laterale dove entrano avvocati e detenuti, mentre le enormi porte centrali sono aperte al pubblico.

Il processo penale