Chi soffre di pressione alta può mangiare i fagioli?
Domanda di: Dr. Ciro Benedetti | Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023 Valutazione: 4.3/5
(73 voti)
Tra i cibi raccomandati per ostacolare l'ipertensione arteriosa ci sono anche i legumi. Ricchi di proteine vegetali, fibre e ad alto potere saziante, possono essere assaporati abbinati a spezie o erbe aromatiche.
La presenza di fibre, potassio e antiossidanti può aiutare a mantenere la pressione sanguigna sotto controllo, ridurre i livelli di colesterolo nel sangue e migliorare la funzione delle arterie, riducendo così il rischio di malattie cardiache.
Quali sono i legumi che vanno bene per la pressione alta?
Una corretta idratazione permette di regolare e tenere sotto controllo i livelli di pressione del sangue. Legumi: fagioli, lenticchie, ceci, piselli e cicerchie, i legumi sono ricchi di fibre e proteine vegetali utili per controllare la pressione arteriosa.
È il caso della frutta e delle verdure, ricche di vitamine, sali minerali e antiossidanti che contrastano i radicali liberi e contribuiscono ad abbassare la pressione sanguigna, i legumi che rappresentano una delle migliori fonti di proteine vegetali, i cereali integrali, il pesce e i semi oleosi che contengono acidi ...
Un altro valido alleato per tenere bassa la pressione è il riso nero. «Fornisce antociani, flavonoidi dalle eccezionali proprietà antiossidanti in grado di migliorare la salute dei vasi sanguigni e favorire la diminuzione dei valori pressori».