Chi è più grande la balenottera azzurra o il megalodonte?

Domanda di: Dr. Sasha D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (71 voti)

Oggi nessun predatore raggiunge queste dimensioni. Solo la balenottera azzurra raggiunge i venti metri di lunghezza, ma non ha una dieta paragonabile a quella dello squalo megalodonte. Lo squalo balena, invece, oggi può raggiungere i dieci metri, ma si nutre di piccolissimi pesci ed è, appunto, più simile a una balena.

Qual è l'animale marino più grande di tutto il mondo?

Vive nel mare, è affascinante e, guardandola dall'alto, somiglia a un grattacielo azzurro che si muove in orizzontale: è la fantastica balenottera azzurra, l'animale più grande del mondo!

Qual è il megalodonte più grande?

E i risultati del modello 3D di questo particolare megalodonte hanno rivelato che: era lungo 16 metri; pesava più di 61 tonnellate; poteva nuotare a circa 1,4 metri al secondo: aveva bisogno di quasi 100.000 kilo calorie al giorno; il volume del suo stmaco era quasi 10.000 litri.

Qual'è lo squalo più grande del megalodonte?

Il grande squalo bianco, Carcharodon carcharias, è comparso tra 8 e 5 milioni di anni fa e ha convissuto per un po' con il cugino (molto) più grande.

Qual è il pesce più grande di tutti?

Mostra da vicino il «gigante gentile» dei mari, ossia lo squalo balena (Rhincodon typus), il pesce più grande del mondo, con circa 12 metri di lunghezza. Si ritiene che lo squalo balena abbia popolato la terra per 60 milioni di anni. Attualmente, però, è classificato come specie in via di estinzione.

Quando il surfista vede l'ombra sotto di sé, è ormai troppo tardi per fuggire