Chi soffre di pressione alta può mangiare il gorgonzola?

Domanda di: Matilde Serra  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (67 voti)

Tra i formaggi, di cui sono consentiti al massimo 50 gr dalle 2 alle 4 volte la settimana, scegliere il grana padano (che ha 50-70% di sodio in meno) piuttosto che pecorino, gorgonzola, feta o formaggi fusi.

Chi non deve mangiare il gorgonzola?

- Allergia al latte: le persone con allergia al latte dovrebbero evitare il gorgonzola e altri latticini, poiché possono causare reazioni allergiche come rash cutaneo, prurito, gonfiore e difficoltà respiratorie.

Quali sono i formaggi per la pressione alta?

Latte e yogurt scremati o parzialmente scremati, ricchi in calcio e potassio; Formaggi come stracchino, crescenza, robiola, ricotta, mozzarella oppure Grana Padano DOP, da consumare due o tre volte alla settimana come secondo piatto in alternativa a carne o uova.

Chi ha la pressione alta può mangiare la mozzarella?

Dieta con la Bufala

Se non condita con olio, la mozzarella di bufala rappresenta uno dei pochi formaggi da utilizzare nella dieta ipocalorica ed in quella iposodica (ovvero contro l'ipertensione). Inoltre, con moderazione, può essere consumata all'interno di un'alimentazione contro l'ipercolesterolemia.

Che benefici ha il gorgonzola?

Il Gorgonzola garantisce proteine di elevata qualità biologica, calcio altamente assimilabile e vitamine B1, B2, PP ed A.

Pressione alta. 7 Alimenti da Evitare