Chi sono gli alunni 104?

Domanda di: Pericle D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (12 voti)

Alunni con disabilità
Le Legge 104/92 riconosce e tutela la partecipazione alla vita sociale delle persone con disabilità, in particolare nei luoghi per essa fondamentali: la scuola, durante l'infanzia e l'adolescenza (artt. 12, 13, 14, 15, 16 e 17) e il lavoro, nell'età adulta (artt. 18, 19, 20, 21 e 22).

Chi rientra nella legge 104 scuola?

Tutti i dipendenti della scuola possono accedere ai permessi della legge 104, dal momento che spettano anche a tutti i lavoratori a tempo determinato nel limite della durata del rapporto di lavoro alle stesse condizioni dei lavoratori a tempo indeterminato.

Quali sono gli alunni con disabilità?

Si tratta ad esempio degli alunni di recente immigrazione, che non hanno ancora appreso la lingua italiana, oppure di allievi che si trovano in una situazione sociale, economica o culturale difficile, che comporta disagi molteplici nel regolare percorso scolastico.

Come si chiamano oggi gli alunni H?

La nuova denominazione di <<persona handicappata>> ovvero alunno handicappato - o, più opportunamente, alunno portatore di handicap - , non solo unifica la variegata terminologia utilizzata nel passato (anormali, subnormali, irregolari, minorati ecc.), ma esprime il nuovo modo di considerare l'alunno che presenta ...

Cosa è la legge 104?

104, in gergo chiamata “Legge sulla Disabilità” prevede una serie di principi e misure volte all'assistenza, all'integrazione sociale e più in generale a rendere effettivi i diritti delle persone disabili.

Legge n. 104 del 1992 - Quali sono i benefici?