VIDEO
Trovate 28 domande correlate
Quando ti fermano i carabinieri ti chiedono il bollo?
A differenza dell'assicurazione, il bollo auto non è passibile di controlli tecnologici, neppure se il fermo avviene fisicamente (posto di blocco). Spetterà alle Regioni - o all'Agenzia delle Entrate in caso di Regioni a statuto speciale - richiedere la riscossione del debito tramite apposita procedura.
Quanto tempo si ha per rinnovare il bollo?
Il pagamento per il rinnovo della tassa automobilistica deve essere effettuato di regola nel corso del mese successivo alla scadenza dell'ultima tassa dovuta. Esempio: per un bollo con scadenza dicembre il rinnovo di pagamento va eseguito entro il successivo mese di gennaio.
Quanto tempo il bollo va in prescrizione?
Ricordando che la prescrizione della tassa automobilistica è triennale e che i tempi decorrono dal primo gennaio dell'anno successivo al pagamento e scadono alla fine del terzo anno successivo a quello in cui si sarebbe dovuto corrispondere il tributo.
Quanto tempo ho per pagare il bollo auto?
Il bollo auto si deve pagare annualmente entro il mese di immatricolazione, e se quest'ultima avviene negli ultimi dieci giorni del mese, la scadenza viene rinviata all'ultimo giorno del mese successivo. Esempio, se l'auto viene acquistata intorno al 10 gennaio, il termine della scadenza è al 30 dello stesso mese.
Quanti sono gli italiani che non pagano il bollo?
Auto fantasma: in Italia sono 43mila e non pagano bollo, multe e pedaggi.
Cosa succede se non paghi il bollo per 10 anni?
Quindi, chi non paga il bollo auto può continuare a circolare, né subirà multe stradali nell'ipotesi di eventuali controlli. Tantomeno gli saranno sottratti i punti dalla patente. Il bollo infatti è un rapporto di natura tributaria, non è una condizione per la circolazione del veicolo".
Quanti bolli arretrati devo pagare?
l'1,67%, se viene effettuato dal 31° al 90° giorno; il 3,75%, se si paga dal 91° giorno ad 1 anno; l'importo previsto + il 30% + 1% per ogni semestre di ritardo per chi paga più di un anno dopo la scadenza.
Cosa succede se si paga il bollo dopo un anno?
L'automobilista dovrà invece versare una sanzione pari al 4,29% se il saldo avviene oltre i 12 mesi e entro i 2 anni dalla scadenza del termine, oppure pari al 5% se si corrisponde il bollo oltre 2 anni dalla scadenza.
Come mettersi in regola con il bollo auto?
In caso di ritardato pagamento del bollo per brevi periodi la posizione del proprietario dell'auto può essere regolarizzata attraverso il ravvedimento operoso. E' un sistema che consente al proprietario del veicolo di rientrare in regola di sua iniziativa ottenendo un mini condono sull'importo della sanzione.
Come pagare bollo auto scaduto da più di un anno?
– agenzie pratiche auto autorizzate; – sportelli bancari abilitati; – uffici postali; – qualunque agenzia, ufficio, attività commerciale o servizio di pagamento online convenzionato con la piattaforma PagoPA.
Cosa succede se non pago il bollo dopo 5 anni?
Per il bollo non pagato per 3 anni consecutivi può scattare la radiazione del veicolo dal PRA (Pubblico Registro Automobilistico). L'auto, quindi, non potrà più circolare e per tornare a farlo bisognerà procedere con una nuova immatricolazione (oltre al saldo dei bolli non pagati).
Quali bolli auto sono stati condonati?
In altre parole tutti i bolli auto che non sono stati pagati, con importo fino ad un massimo di 1.000 euro, saranno condonati, di conseguenza gli importi non saranno più dovuti.
Cosa fare con bollo scaduto?
Il bollo auto scaduto può essere pagato in diversi luoghi abilitati a ricevere le transazioni: alle Poste, nelle banche, nelle Agenzie di pratiche auto, nelle ricevitorie Sisal e nelle tabaccherie del circuito Lottomatica.
Come faccio a sapere se ho il bollo scaduto?
Sul sito dell'Agenzia dell'Entrate, dove dovrai compilare le informazioni richieste per individuare la scadenza. Tramite il sito l'ACI, recandosi presso una delle delegazioni più vicine o presso un'agenzia di pratiche auto. Sul sito della propria Regione di residenza.
Chi non pagherà più il bollo?
L'esenzione dal pagamento del bollo riguarda i possessori di auto immatricolate da più di trent'anni. Inoltre, possono astenersi dal corrisponderlo coloro che usufruiscono dei benefici della Legge 104, ossia le persone affette da handicap accertato e i loro caregiver.
Chi non paga più il bollo?
ESENZIONE BOLLO AUTO: CHI NON DEVE PAGARE Le categorie di veicoli esonerate dal pagamento della tassa automobilistica sono sostanzialmente 3: Beneficiari Legge 104; Auto storiche; Auto elettriche.
Perché esiste il bollo?
Ricordiamo infatti che il bollo auto è una tassa introdotta con Decreto del Presidente della Repubblica n° 39 del 1953 stante la necessità dello stato Italiano di introitare parte del denaro necessario alla costruzione delle autostrade e delle strade statali.
Che senso ha il bollo?
Il bollo è qualificato, in tutta Italia, come tassa di intestazione dei veicoli, e non di circolazione. Pertanto, sono tenuti al pagamento tutti gli intestatari (coloro che "risultano proprietari" sul PRA) di veicoli, a prescindere dall'effettivo utilizzo.
Come vedere se i bolli sono regolari?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come si controlla se si è pagato il bollo auto?
Per poter verificare il pagamento del bollo auto e per effettuarlo nel caso non sia ancora stato effettuato direttamente sul portale ACI è necessario accedere alla sezione Calcolo del bollo auto, dove sarà necessario compilare i campi relativi ai dati del veicolo, regione di residenza e informazioni su intestatario e ...