Chi sono i 4 senatori a vita?

Domanda di: Mirko Marino  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (36 voti)

Senatori a vita in carica Dal 22 settembre 2023 (data dell'ultima variazione), sono in carica cinque senatori a vita tutti di nomina presidenziale: (Mario Monti, Elena Cattaneo, Renzo Piano e Carlo Rubbia, nominati da Giorgio Napolitano, e Liliana Segre, nominata da Sergio Mattarella).

Chi sono i senatori a vita e da chi vengono eletti?

Senatori a vita e senatori di diritto e a vita

59 della Costituzione prevede infatti che il Presidente della Repubblica può nominare senatori a vita cinque cittadini che hanno illustrato la Patria per altissimi meriti nel campo sociale, scientifico, artistico e letterario.

Che cosa sono i senatori a vita?

Prende il nome di senatore a vita un membro permanente del senato. La carica è prevista dall'ordinamento giuridico di alcuni Paesi, limitatamente alla persona degli ex Presidenti della Repubblica (Burundi, Repubblica Democratica del Congo, Ruanda e, senza diritto di voto, il Paraguay).

Perché Mario Monti è stato nominato senatore a vita?

Nomina a senatore a vita

Il 9 novembre 2011, durante la XVI legislatura della Repubblica Italiana, è nominato senatore a vita dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, ai sensi del secondo comma dell'articolo 59 Cost., avendo illustrato la Patria per altissimi meriti in campo scientifico e sociale.

Quanti sono i senatori IV?

A seguito dell'avvenuta approvazione per via referendaria della legge, a partire dalla XIX legislatura il numero dei senatori elettivi è passato da 315 a 200, di cui 196 eletti in Italia e 4 nella circoscrizione Estero.

Napolitano nomina 4 senatori a vita: Cattaneo, Rubbia, Abbado e Piano