Chi sono i controinteressati secondo la legge 241 1990?

Domanda di: Ileana Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (46 voti)

Controinteressati sono definiti dall'art. 22 della L. 7.8.1990, n. 241, i soggetti, individuati o facilmente individuabili in base alla natura del documento richiesto, che dall'esercizio dell'accesso vedrebbero compromesso il loro diritto alla riservatezza.

Chi sono i soggetti controinteressati?

Il controinteressato è identificato e contattato dalla pubblica amministrazione che, ricevuta la richiesta di accesso, ne dà tempestiva comunicazione allo stesso, oscurando il nome del richiedente (ad es. giornalista) qualora l'accesso sia finalizzato allo svolgimento di attività (ad es.

Come si individua il controinteressato?

Sintesi: La qualifica di controinteressato non si acquisisce solo con la menzione di tale soggetto da parte dell'atto amministrativo impugnato, ben potendo tale qualifica essere concretamente desunta dalla situazione di fatto e di diritto sulla quale incide il provvedimento amministrativo.

Chi è il controinteressato nell'ambito del diritto di accesso secondo quanto stabilito dall'art 22 della legge 241 1990 e smi?

In merito alla nozione di controinteressato, si nota che assume tale veste il soggetto, individuato o facilmente individuabile in base alla natura del documento richiesto, che vedrebbe compromesso il proprio diritto alla riservatezza.

Chi sono i soggetti interessati al diritto di accesso?

Titolari del diritto di accesso, ai sensi dell'art 22 della legge 241/1990, sono tutti i soggetti interessati, e cioè i privati, anche portatori di interessi diffusi che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale corrispondente ad una situazione giuridica tutelata e connessa al documento in relazione al quale si ...

Legge 241/1990 in poche parole | Studiare Diritto Facile