Con fobia sociale, o disturbo d'ansia sociale, si indica una condizione di intensa paura e ansia clinicamente significative riguardo a una o più situazioni sociali in cui l'individuo si trova a essere esposto all'osservazione e al possibile giudizio da parte degli altri.
Il timore del giudizio dell'altro è un tema centrale nel disturbo d'ansia sociale. La persona che ne soffre non soffre solo di timidezza, ma ha cronicamente la sensazione che l'altro lo criticherà e giudicherà. Si sente costantemente osservato durante le performance o le normali azioni quotidiane.
Il Disturbo d'Ansia Sociale è una condizione di disagio e paura marcata che un individuo sperimenta in situazioni sociali nelle quali vi è la possibilità di essere giudicato dagli altri, per timore di mostrarsi imbarazzato, di apparire ridicolo o incapace e essere umiliato di fronte agli altri.
La caratteristica principale della fobia sociale è data dalla paura di trovarsi in situazioni sociali o di essere osservati mentre si sta facendo qualcosa, come ad esempio parlare in pubblico o, più semplicemente, parlare con una persona, scrivere, mangiare o telefonare.
Il primo passo da fare per non avere paura del giudizio degli altri è accettare il fatto che non si può piacere a tutti. Possiamo sforzarci di adattarci agli altri, suscitare le simpatie e l'approvazione di chi ci circonda, ma ci sarà sempre qualcuno che potrà non apprezzarti al 100%.