Chi sono i Palmieri?

Domanda di: Raoul Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (35 voti)

La Terra santa e la città di Gerusalemme, sin dai tempi più antichi, avevano attirato schiere di pellegrini desiderosi di ripercorrere i luoghi in cui Cristo era vissuto e visitare il Santo Sepolcro: coloro che vi si recavano erano chiamati "palmieri" perché portavano, al loro ritorno, la palma di Gerico.

Come erano chiamati i pellegrini in base alla destinazione?

I pellegrinaggi nel Medioevo

Le mete più ambite erano Gerusalemme, Roma (i pellegrini , in questo caso erano chiamati “romei, Santiago di Campostela e Gerusalemme.

Quali sono i simboli del pellegrino?

La borraccia del pellegrino

Sulla fiasca è raffigurato un pellegrino nel suo abbigliamento tipico: un mantello, i calzari, un'ampia gonnella di lana, il cappello a larghe tese, la bisaccia, ma soprattutto il "bordone", un solido bastone dalla punta ferrata, divenuto quasi il simbolo del viaggiare a piedi.

Quali sono i simboli dei tre pellegrinaggi medievali?

I tre maggiori pellegrinaggi medioevali davano diritto a chi li avesse compiuti nomi e simboli tradizionali, così indicati da Dante nella Vita Nova (XL):
  • San Giacomo di Compostela pellegrini, simbolo: la conchiglia;
  • Roma Romei, simbolo: una croce;
  • Gerusalemme Palmizi, simbolo: la palma.

Chi sono i pellegrini nel Medioevo?

I pellegrini per definizione erano i Cristiani del Medioevo che si recavano verso i luoghi sacri, simbolici per la religione, nei quali giacevano sacre reliquie.

Emanuele Palmieri: Dio e il diavolo, chi sono davvero?