Il 31 dicembre 1956 nel centro di Avezzano scoppiano violenti incidenti tra un'ottantina di persone. Da una parte la famiglia Casamonica contrapposta alla famiglia Morelli, che si scontrano con coltelli, roncole, bastoni e fruste.
Yakuza, Triade Cinese, Cartelli Colombani, Eme messicana e Cosa Nostra agiscono e prosperano in 5 Stati diversi con 5 culture profondamente diverse. Delle mafie italiane (Cosa Nostra, 'Ndrangheta, Sacra Corona Unita e Camorra) oggi qual è la più potente e strutturata?
Attualmente, i clan camorristici più potenti sono il clan Mazzarella e l'Alleanza di Secondigliano nell'area metropolitana di Napoli e il clan dei Casalesi a Caserta e provincia.
Dopo la morte di Vittorio, la reggenza passò al cugino Luciano Casamonica, anche se le inchieste hanno sempre sottolineato che non esiste un boss assoluto ma tante ramificazioni della famiglia che si coordinano tra loro. Con i Casamonica ci sono i loro parenti: Di Silvio, Di Rocco, Bevilacqua, Spinelli, De Rosa, Spada.
Per il gip Annalisa Marzano, che ha firmato l'ordinanza da 28 misure cautelari anche nei confronti del suo gruppo criminale, Michele Senese è tutt'altro che pazzo: lucido e consapevole, "rimane il capo assoluto e indiscusso", capace di controllare il territorio anche dal carcere.