Chi sono le donne svantaggiate?

Domanda di: Albino Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (75 voti)

donne di qualsiasi età che svolgono professioni o attività lavorative in settori economici caratterizzati da un'accentuata disparità occupazionale di genere e “prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi”.

Cosa si intende per donne svantaggiate?

Le donne che possono essere assunte con l'agevolazione in commento sono quelle definite come svantaggiate dalla Legge 92/2012, ovverosia le donne: di almeno 50 anni di età, disoccupate da oltre 12 mesi (è necessario che la lavoratrice risulti in stato di disoccupazione);

Come richiedere sgravio donne?

COME RICHIEDERE LO SGRAVIO OVER 50

Non c'è alcuna scadenza per richiedere il bonus e la procedura è anche abbastanza semplice. Infatti, il datore di lavoro deve inoltrare comunicazione all'INPS, avvalendosi del MODULO di istanza online “92-2012″ (Pdf 21 Kb), allegato al Messaggio dell'INPS n. 12212.

Qual è il bonus donna?

La misura, sulla quale sono stati messi a disposizione 50mila euro, prevede per le beneficiarie un contributo una tantum di 100 euro per acquistare prodotti per l'igiene femminile presso le farmacie ed esercizi commerciali del territorio aderenti a specifico avviso comunale.

Come richiedere il bonus donne disoccupate?

COME RICHIEDERLO

La domanda per il bonus mamme disoccupate deve essere presentata al Comune di residenza, che è chiamato a verificare la sussistenza dei requisiti di legge per la concessione della prestazione.

Assunzioni donne svantaggiate 2021/22: pubblicate le istruzioni