Quando respiro mi fa male il polmone destro?

Domanda di: Selvaggia Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (35 voti)

Tra le condizioni potenzialmente responsabili di un dolore al petto destro, figurano: le malattie polmonari, la pancreatite, le patologie della cistifellea, le fratture costali, gli infortuni ai muscoli pettorali o intercostali, le infezioni da Herpes zoster e la mastite (nelle donne).

Cosa vuol dire quando ti fa male il polmone destro?

La causa più frequente è un'infezione virale, meno comuni sono infezioni batteriche, la propagazione di una polmonite, l'embolia polmonare, malattie autoimmuni, tumore ai polmoni, e asbestosi.

Perché quando respiro mi fa male il polmone?

La causa più comune è l'infezione batterica, ma può essere scatenata anche da virus e funghi. In questi casi può manifestarsi dolore toracico che peggiora durante l'inspirazione. Altri sintomi di sono: tosse, febbre alta, affaticamento e tachipnea associata a respiro corto.

Come si riconosce il dolore ai polmoni?

Sintomi
  1. dolore al petto fisso, intenso che peggiora respirando, tossendo o starnutendo. Il dolore può interessare anche le spalle e la schiena.
  2. respiro corto (affanno)
  3. tosse secca (solo in alcuni casi)
  4. febbre (solo in alcuni casi)

Dove fa male la pleurite?

Il sintomo principale della pleurite è il dolore al petto. Spesso il fastidio è associato a respiri profondi o alla tosse e in alcuni casi può estendersi alle spalle.

Tumore al polmone: cause, sintomi, diagnosi e cure | Top Doctors