Chi sono le matricole?

Domanda di: Laerte De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (48 voti)

Studente iscritto per la prima volta nella matricola dell'università, e che quindi frequenta il primo anno: m.

Cosa significa essere matricole?

Essere una matricola universitaria significa essere al primo anno di studi del proprio percorso universitario. La matricola è uno studente o una studentessa al primo anno di studi del suo percorso triennale o, per i cicli unici, quinquennale.

Come trovare la matricola di uno studente?

Ciao! Se ti sei appena iscritto il numero di matricola si trova nella documentazione che ti ha rilasciato l'università al momento dell'iscrizione. Altrimenti, puoi trovarla in tutti i certificati rilasciati dalla segreteria, sul libretto - cartaceo e online -, effettuando l'accesso a MyUnito oppure sugli statini.

Che significa matricola all'università?

E' il numero che si attribuisce agli studenti iscritti per la prima volta all'Università. Ogni numero è diverso dagli altri e identifica un solo studente all'interno dell'Ateneo. Il termine "Matricola" si usa comunemente anche per indicare uno studente che si è appena iscritto all'Università.

Quando non si è più matricola?

25 giugno 2008 n. 112 ha eliminato l'obbligo di tenuta dei libri paga e matricola e di altri libri obbligatori sostituendoli a far data dal 18 agosto 2008, con il libro unico del lavoro.

primo anno di università | cinque CONSIGLI per matricole | il video del venerdì