Chi sono le persone non occupabili?

Domanda di: Cassiopea Amato  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (6 voti)

Le famiglie dei “non occupabili” – che quindi hanno al loro interno figli minori, disabili o over 60 – manterranno il Rdc fino alla fine dell'anno.

Che vuol dire non occupabili?

Se gli occupabili sono coloro che non hanno un figlio minorenne o altri carichi famigliari (un disabile o un ultrasessantenne a carico), vuol dire che si definiscono occupabili persone che non lo sono neanche lontanamente”. Quindi, gli occupabili per MIA sarebbero platee di persone teoricamente non occupabili.

Chi sono i non occupabili nel reddito di cittadinanza?

Soggetti «non occupabili»

Sono esclusi dal limite di sette mesi, i nuclei familiari al cui interno vi siano persone con disabilità, minorenni o persone con almeno 60 anni di età e ai percettori del Rdc che sono stati presi in carico dai servizi sociali entro il 31 ottobre 2023 in quanto non «attivabili al lavoro».

Chi è ritenuto occupabile?

Chi ha perso il reddito di cittadinanza ed è ritenuto occupabile, cioè ha tra i 18 e i 59 anni di età, non ha persone disabili a carico e non ha minori a carico, potrà ricevere 350 euro al mese come supporto alla formazione al lavoro attraverso gli sportelli dei Centri per l'Impiego e l'Inps.

Chi sono le persone non attivabili al lavoro?

Ma chi sono i “non attivabili al lavoro”? Sono le situazioni di maggiore disagio sociale, ossia nuclei familiari in cui i componenti non possono essere considerati tra gli “occupabili” e quindi difficilmente “inseribili in un percorso di attivazione lavorativa”.

RDC: cosa succede da Luglio 2023 (7 mesi): "Occupabili" e non "Occupabili"