Domanda di: Dr. Morgana Gatti | Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(8 voti)
All'interno del romanzo di Lev Tolstoj la storia d'amore più importante è sicuramente quella di Pierre Bezukhov e Natasa Rostova
Natasa Rostova
La Contessa Natal'ja Il'inična Rostova (in russo: Наталья "Наташа" Ильинична Ростова), meglio conosciuta come "Nataša", è la protagonista femminile del romanzo Guerra e pace di Lev Tolstoj.
, ai quali al cinema vennero dati i volti di Vittorio Gassman e Audrey Hepburn. Si tratta in questo caso di una storia a lieto fine, culminante nel matrimonio e nella nascita di quattro figli.
Come finisce il romanzo Guerra e pace? Guerra e pace termina con un attacco in cui Karataev muore e Pierre è salvato da una schiera di partigiani russi. Quest'ultimo ritorna a Mosca per ricongiungersi con Natascia ancora colpita dal decesso di Petja, suo fratello, e di Andrei.
Nella figura di Kutuzov Tolstoj ha raffigurato un uomo saggio che pensa e agisce “al ritmo della sua terra”. Ha scritto Leone Ginzburg, provando a dare una spiegazione al titolo, che in Guerra e pace guerra rappresenta il mondo storico e pace il mondo umano.
Quale significato simbolico il cielo sconfinato che Andrej osserva intensamente?
Proprio contemplando il cielo infinito, egli si rende conto della piccolezza della natura umana e dell'inutilità delle glorie e delle preoccupazioni contingenti; scopre che ciò che conta è il rapporto tra quanto di immortale c'è nell'uomo, l'anima, e l'infinito che la sovrasta.