Come capire se l'acne e ormonale?

Domanda di: Albino Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (66 voti)

L'acne ormonale femminile è una dermatosi che si manifesta sotto forma di infiammazione della pelle con un'aumentata untuosità o seborrea, presenza di comedoni o punti neri e comparsa di foruncoli infiammati o pustole. Nella maggior parte dei casi l'acne ormonale femminile compare durante il periodo della pubertà.

Come eliminare l'acne ormonale?

Tra i migliori rimedi naturali ci sono le attività adsorbenti del sebo promosse da una buona maschera all'argilla verde. Questi estratti naturali sono eccezionali per tenere sotto controllo e astringere impurità aiutando a ripristinare la corretta opacità della cute. Sono inoltre utili a tutte le età.

Dove compare l'acne ormonale?

Ecco, in sintesi, che cosa sono quei piccoli vulcani che punteggiano la cute acneica, e che tendono a comparire nelle zone del corpo in cui la pelle è più ricca di ghiandole sebacee: il volto (in particolare la fronte e le guance), il collo, il petto, la parte superiore del dorso, le spalle (soprattutto nei maschi) e ...

Quale ormone fa venire l'acne?

Durante la pubertà i nostri corpi producono un eccesso di ormoni maschili (androgeni) che stimolano la produzione di sebo nelle ghiandole sebacee e la produzione eccessiva di sebo (conosciuta come seborrea) è uno dei sintomi che possono causare l'acne.

Quali esami fare per acne?

Il medico prescriverà specifici esami del sangue e delle urine allo scopo di valutare il dosaggio degli ormoni coinvolti. Le eventuali cisti vengono evidenziate da una comune ecografia pelvica.

COME BILACIARE GLI ORMONI NATURALMENTE - Consigli Utili