Domanda di: Dr. Doriana Bruno | Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(14 voti)
Il viola chiaro e freddo, simile al lilla e al colore Pantone 2022 Very Peri, è particolarmente adatto a chi ha una carnagione chiara, quasi di porcellana, e occhi azzurri o verdi. Questa tonalità è valorizzante su capelli biondi o castano chiaro e può essere abbinata anche a una base bianca, grigia o argento.
Come si abbina con make-up e abiti? Risultato della sintesi di rosso e blu, il viola ha come colore complementare (cioè il suo opposto nella ruota cromatica) il giallo, perfetto quindi su accessori e gioielli per creare un contrasto forte ma gradevole.
Soprattutto se il taglio è corto, puntare su un rossetto dal colore vibrante e brillante è una scelta che regala molto stile. Le tonalità che funzionano meglio sono quelle che rimangono nella palette dei viola, ma che staccano dai capelli risultando più luminose e brillanti.
Facendo il prossimo passo nelle leggi della neutralizzazione, puoi concludere che una formula di colore viola o blu viola annullerà le tonalità indesiderate di giallo o oro nel colore dei tuoi capelli biondi; il blu annullerà i toni arancioni indesiderati nel colore dei capelli castani e il verde annullerà i toni rossi ...
Uno dei motivi è legato al Medioevo e al mondo del teatro: il viola è colore dei paramenti sacri che si indossavano durante la Quaresima, periodo in cui spettacoli ed esibizioni erano vietati. Da allora il viola in teatro porta male ed è considerato anche uno dei colori da evitare a un matrimonio.