Chi sta in quarantena può uscire per fare il tampone?

Domanda di: Celeste Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (65 voti)

BASTA UN TEST RAPIDO NEGATIVO PER USCIRE DALL'ISOLAMENTO O DALLA QUARANTENA. Il test antigenico positivo è sufficiente anche per la conseguente disposizione di isolamento.

Chi è in quarantena può uscire per fare un tampone?

E' possibile uscire di casa, durante il periodo di quarantena, solo per oggettivi motivi di salute (come, ad esempio, recarsi a fare il tampone).

Chi convive con un positivo può uscire?

L'importante è essere asintomatici e non avere alcun contatto con chi è in isolamento in casa. Se si rispettano queste norme si può circolare liberamente, a patto di indossare obbligatoriamente una mascherina Ffp2 per 10 giorni.

Come faccio il tampone se sono in quarantena?

Da lunedì 10 gennaio 2022 le persone senza sintomi Covid 19 possono eseguire nelle farmacie convenzionate il tampone rapido di guarigione per chiudere il periodo di isolamento o di fine quarantena (se contatto stretto di un caso positivo). Per eseguire il tampone in farmacia occorre essere asintomatici.

Quando si può uscire dall isolamento?

In caso di positività persistente si potrà interrompere l'isolamento al termine del 14° giorno dal primo tampone risultato positivo senza dover effettuare nessun test.

Le nuove regole per tamponi, isolamento e sorveglianza