VIDEO
Trovate 45 domande correlate
Che organo ha emanato la legge ordinaria?
La legge ordinaria è un atto normativo sostanzialmente adottato dal Parlamento ed è subito al di sotto della Costituzione.
Chi ha il potere di emanare una legge ordinaria?
In Italia il potere legislativo spetta al Parlamento, ai sensi dell'art. 70 della Costituzione, alle regioni a statuto ordinario, ai sensi dell'art. 117 della Costituzione, e alle regioni a statuto speciale, ai sensi dei rispettivi statuti, che sono leggi costituzionali.
Chi deve certificare i quadri elettrici?
Il quadrista è un generico costruttore di manufatti, che deve realizzare a regola d'arte, consegnare documentazione, etichettare e marcare CE il quadro. La conformità alle norme tecniche (CEI EN 61439) è presunzione di Conformità al rispetto dei Requisiti della Direttiva Bassa Tensione 2014/35/UE ed EMC 2014/30/UE.
Quali sono le norme di legge in vigore attualmente sui quadri elettrici?
La norma CEI per quadri elettrici "Apparecchiature assiemate di protezione e di manovra per bassa tensione” è la EN 61439-1 (CEI 17-113) che ha sostituito la vecchia 60439-1 e si applica a qualsiasi tipologia di quadro di bassa tensione, indipendentemente da dimensioni e forme (quadri classici di potenza, condotti ...
Che cos'è la legge quadro sul turismo?
La Legge - quadro del 17 marzo del 1983, n. 217 definiva i principi fondamentali in materia di turismo e di industria alberghiera. Tali principi erano finalizzati a garantire l'equilibrato sviluppo delle attività turistiche e di quelle a essa connesse, con l'intenzione quindi di promuovere il turismo locale.
Quale legge ha introdotto l'insegnante di sostegno?
1982, Legge n. 270: istituzione del ruolo dell' insegnante di sostegno 1975, Commissione Falcucci, “documento Falcucci”, l'effettiva integrazione di alunni con deficit passa prima di tutto attraverso la convinzione che essi sono i veri protagonisti della propria crescita.
Quale legge fissa i diritti delle persone disabili?
Con la Legge 3 marzo 2009, n. 18 il Parlamento ha autorizzato la ratifica della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità e del relativo protocollo opzionale sottoscritta dall'Italia il 30 marzo 2007.
Chi fa le legge?
La Costituzione stabilisce che la funzione legislativa è esercitata collettivamente dalle due Camere (art. 70). Ciò significa che per divenire legge un progetto deve essere approvato nell'identico testo da Camera e Senato.
Che cos'è la Legge quadro 328 del 2000?
La 328/2000 legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali, delinea le azioni di intervento nei servizi sociali, ricercando il benessere, promuovendo autonomia e solidarietà, attraverso l'offerta e il coordinamento di servizi, risorse e prestazioni.
Quanti tipi di legge ci sono?
— Leggi ordinarie, Decreti Legislativi, Decreti Legge; — Leggi regionali; — Decreti del Presidente della Repubblica; — Decreti ministeriali, Decreti Interministeriali, Ordinanze ministeriali.
Chi deve autorizzare l'inizio dei lavori elettrici?
Solo il Responsabile dell'impianto elettrico deve autorizzare l'inizio dei lavori. Prima di iniziare e durante qualsiasi lavoro, la persona designata alla conduzione di tale lavoro deve assicurarsi che siano osservate tutte le prescrizioni, le regole e le procedure attinenti.
Quali enti emettono norme sugli impianti elettrici?
Normative impianti elettrici: nuove norme sono state emanate dal CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano) e il quadro legislativo di riferimento in vigore è composto: dal DM 22/01/2008 n. 37. e dalla norma CEI 64-8 (norma impianto elettrico)
Chi è il responsabile del quadro elettrico ai sensi della DBT?
In pratica, il progettista dell'impianto è responsabile della corretta integrazione del quadro, inteso come apparecchiatura chiusa, all'interno dell'ambiente e dell'impianto elettrico utilizzatore.
Come si fa a certificare un quadro?
L'autenticità di un'opera è certificata dall'autore mediante il rilascio di una dichiarazione di autenticità fotografica in forma cartacea consegnata a mano al cliente o affissa sull'opera medesima (nel caso di un quadro sul suo retro). Questa dichiarazione è regolamentata dal Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n.
Cosa deve rilasciare un elettricista?
La certificazione dell'impianto elettrico (Di.Co) è un documento voluto dalla normativa italiana che attesta la conformità di un impianto elettrico civile o industriale. È obbligatorio secondo il DM 37/08 e deve essere redatto dalla ditta o dal professionista che ha installato o eseguito la manutenzione sull'impianto.
Chi fa dichiarazione conformità impianto elettrico?
La dichiarazione di conformità è il documento rilasciato dal tecnico installatore che ha realizzati gli impianti (elettrico, idraulico, gas, antincendio o di altro tipo). Con essa attesta il rispetto alle norme vigenti e alle specifiche tecniche richieste.
Chi può emanare una legge?
La Costituzione stabilisce che la funzione legislativa è esercitata collettivamente dalle due Camere (art. 70). Ciò significa che per divenire legge un progetto deve essere approvato nell'identico testo da Camera e Senato.
Che cosa emana il Governo?
Tra i poteri attribuiti al Governo,restano l' iniziativa legislativa,l' emanazione dei decreti legge e legislativi,la manovra della spesa pubblica attraverso il bilancio dello stato, la direzione della politica estera.
Come si chiama il potere di emanare le leggi?
Il potere legislativo consente di fare nuove leggi, il potere dell'esecutivo si occupa della loro applicazione, quello giudiziario si occupa di giudicare e condannare chi non rispetta tali leggi.