Chi emana la legge quadro?

Domanda di: Adriano Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (5 voti)

In tal senso, la legge quadro è una legge del Parlamento che ha lo scopo di dettare i principi su una materia concorrente Stato Regione.

Quale legge è detta legge quadro?

Una legge quadro, detta anche legge cornice, nel diritto italiano, è una legge della Repubblica italiana che contiene i princìpi fondamentali relativi all'ordinamento di una determinata materia.

Quando nasce la legge quadro?

Il 5 febbraio 1992 il Parlamento italiano ha emanato un importante provvedimento legislativo: la “Legge-quadro 104/92 per l'assistenza e l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate“.

Cosa sono le norme quadro?

Cosa sono le leggi quadro? Le leggi-quadro sono leggi della Repubblica italiana, valide sull'intero territorio dello Stato, con cui sono stati fissati i principi fondamentali relativi a determinate materie, in particolare quelle indicate nell'art. 117 della Costituzione nella sua precedente versione.

Qual è la differenza tra legge costituzionale e legge ordinaria?

La legge costituzionale è un atto normativo, presente negli ordinamenti a costituzione rigida, adottato dal parlamento con una procedura aggravata, ossia più complessa rispetto a quella prevista per le leggi ordinarie, che ha lo stesso rango della costituzione nella gerarchia delle fonti del diritto e la può, entro ...

Legge Quadro 65 del 07-03-1986