Chi stabilisce i trend?

Domanda di: Nathan Conti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (22 voti)

PANTONE, OVVERO CHI DECIDE I TREND DELLA MODA
Ma forse non tutti lo sanno che dietro questo nome non si cela un estroso stilista di fama, bensì un'azienda statunitense che da 50 anni si occupa di grafica e ha imposto al mercato un sistema di catalogazione dei colori che ha prevalso sugli altri.

Chi decide i colori di tendenza?

L'autorevolezza di “Pantone Color Institute” è tale da permettergli di decidere un colore simbolo per ogni anno, che viene riconosciuto universalmente. L'azienda lo comunica ogni dicembre, influenzando profondamente la produzione e il lavoro nei settori legati al design, alla comunicazione e alla moda.

Chi anticipa una moda?

I trendsetter sono in grado di anticipare le tendenze e di differenziarsi dal trend stesso!

Come si crea un trend?

Una tendenza si crea osservando i dettagli di ogni persona facendo in modo che appartengano a tutti.” Insomma, Intercettare i bisogni (consolidati) delle persone. Illuminarli di una luce inedita. Così, una cosa che facevamo già o indossavamo già acquisirà una veste completamente nuova, risultando esclusiva e trendy.

Cosa fa un trendsetter?

Cosa fa un Cool Hunter / Trend Setter

Si occupa di individuare in anticipo fenomeni sociali, mode e tendenze, dando agli stilisti le informazioni necessarie per progettare nuove collezioni in linea con le più recenti evoluzioni del mercato e del costume.

Pier Luigi Bersani: "Adesso c'è la destra e la gente se ne sta accorgendo, non piace non solo ...