Chi subentra in caso di rinuncia?

Domanda di: Dott. Cassiopea Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (67 voti)

In caso di rinuncia di Eredità, al soggetto che rinuncia subentrano i figli o discendenti, in base al principio di rappresentazione stabilito dall' articolo 467 del Codice Civile.

Chi ha rinunciato all'eredità può succedere per rappresentazione?

Il rappresentante deve essere capace e degno nei confronti del de cuius e può succedere a questi anche se abbia rinunciato alla eredità del rappresentato.

Chi eredità se i figli rinunciano?

I figli prevalgono quindi sui fratelli e sui genitori del defunto; la loro presenza elimina il diritto degli altri a succedere. Se una persona, senza fare testamento, lascia un figlio, il coniuge e un fratello, l'eredità verrà divisa in quote uguali tra i primi due mentre al fratello non spetta nulla.

Cosa succede in caso di rinuncia all'eredità?

La rinuncia all'eredità ha effetto retroattivo, nel senso che il rinunciante “è considerato come se non vi fosse mai stato chiamato“. Con la rinuncia, l'erede non perde definitivamente il diritto di accettare, nel termine di 10 anni, l'eredità.

Chi sono gli eredi per rappresentazione?

Quindi i soggetti che possono succedere per rappresentazione sono soltanto i discendenti dei figli nonché dei fratelli/sorelle del defunto.

Rinuncia all'eredità: tutto quello che devi sapere