Cosa comporta la sospensione da scuola?

Domanda di: Noemi Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (2 voti)

E) Sospensione: esclusione dall'attività didattica da 1 a 15 giorni. La sanzione è riportata sul registro di classe e sui documenti personali dello studente che lo seguono in caso di trasferimento ad altra scuola.

Che succede se si viene sospesi a scuola?

La sospensione è correlata alla condotta dello studente, potendo essere attivata anche in caso di ripetute note disciplinari. La sanzione, che può comportare la bocciatura (non ammissione al successivo anno scolastico) dell'alunno, è applicabile anche nei confronti dei docenti.

Cosa vuol dire essere sospeso da scuola?

> La sospensione di giudizio si attribuisce agIi studenti che aI termine dell'anno scolastico presentano un rendimento insufficiente dovuto alla presenza di lacune nella preparazione o a scarso impegno nello studio, in una o più materie. >

Come funziona la sospensione di un alunno?

Per decidere il tipo di sospensione da dare ad uno studente che ha avuto comportamenti inadeguati al contesto scolastico, non può essere il dirigente scolastico ma è un provvedimento che deve essere preso dal Consiglio di classe o nei casi più gravi dal Consiglio di Istituto.

Cosa succede alla sospensione?

Durante la sospensione dal lavoro, il rapporto di lavoro è “congelato” e le relative obbligazioni reciproche delle parti sono parimenti sospese. Ciò significa che il lavoratore non deve recarsi al lavoro e non deve svolgere le mansioni lavorative né al lavoro né da remoto.

RISCHIARE LA SOSPENSIONE A SCUOLA