Domanda di: Dr. Artemide Gallo | Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023 Valutazione: 4.3/5
(58 voti)
Lo svegliatore (in lingua inglese knocker-up o knocker-upper), a volte detto anche bussatore, fu un mestiere nato e diffuso principalmente nel Regno Unito e Irlanda, oltre che in altre parti d'Europa, durante il periodo della rivoluzione industriale, quando gli orologi dotati di sveglia non erano né economici né ...
Il bastone che utilizzava era solitamente in Bambù, a volte con un peso alla sua estremità. Nel caso in cui i lavoratori fossero al primo piano ovviamente la “sveglia umana” bussava semplicemente alla finestra, però lo faceva egualmente con un bastone per rendere il suono più sgradevole (e risvegliante).
Il lavoro del bussatore serviva a svegliare le persone, ed è durato almeno fino al 1920, soprattutto nei paesi britannici, dove veniva conosciuto come knocker-up o knocker-upper. Il lavoro era effettuato da uomini e donne anziane, oppure da agenti di polizia che volevano arrotondare il salario.
Utilizzate già migliaia di anni fa, le clessidre ad acqua sono state tra i primi sistemi usati per misurare il tempo: per renderli funzionali al loro ruolo di sveglia mattutina, veniva installato un meccanismo che, una volta raggiunto un certo livello d'acqua, produceva un forte rumore.
Ad andare a letto e a svegliarsi prima di tutti sono gli australiani (22:42 e 6:47), gli animali notturni per eccellenza sono gli spagnoli (23:45 l'ora media del sonno, e si svegliano alle 7:36), secondo i dati che ci ha fornito in anteprima la coautrice Olivia Watch.