Cosa fare quando un bimbo tarda a parlare?

Domanda di: Ing. Orfeo De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (65 voti)

Nel caso di un bambino con ritardo di linguaggio è bene effettuare una valutazione specifica e, se necessario, intraprendere un percorso logopedico per favorirne lo sviluppo. Il percorso di trattamento sarà incentrato sulla diade genitore-bambino, con l'obiettivo di migliorare la qualità dell'interazione.

Quando i bambini tardano a parlare Che problema c'è?

strutturali: problemi uditivi, anomalie oro-bucco/facciali (palatoschisi), otiti; neurologiche: epilessie, paralisi cerebrali; ritardi mentali più o meno gravi. Quindi è bene tenere a mente che il bambino che tarda a parlare non è da definirsi PIGRO.

Quando ci si deve preoccupare se un bambino non parla?

Il bambino non parla, quando preoccuparsi

"Una vera diagnosi di un disturbo del linguaggio dovrebbe essere effettuata non prima dei 3 anni – suggerisce Gervain - proprio perché ci sono percorsi diversi alla conquista del parlato, a 12 o 18 mesi, ad esempio, è sicuramente presto per definire un eventuale problema.

Come sbloccare un bambino che non parla?

Il modo più efficace per stimolare il linguaggio dei bambini è giocare. Qualsiasi gioco o attività proponete è importante dare enfasi a linguaggio utilizzando toni di voce diversi e una mimica molto variabile. Utilizzate frasi semplici fino ai quattro anni e mezzo e più complesse dai 5 anni in su.

Perché mio figlio ha 2 anni ancora non parla?

Anche se il bambino verso i due anni non parla da subito, dispone di diverse strategie di comunicazione. I bambini non sviluppano contemporaneamente il linguaggio parlato, comunque sviluppano il linguaggio spontaneamente e in modo naturale, con il tempo.

Cosa fare se il bambino tarda a parlare?