Chi taglia il cordone ombelicale?

Domanda di: Naomi Barone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (50 voti)

Il personale ostetrico clampa con una pinza il cordone, per evitare la fuoriuscita di sangue (il cosiddetto clampaggio) e procede poi al taglio. Spesso, il taglio vero e proprio viene effettuato dal papà, laddove lo desideri.

Chi può tagliare il cordone ombelicale?

A livello pratico, al papà, che indossa il camice, vengono fornite le forbici dall'ostetrica, e può procedere con il taglio. Non è strettamente necessario che indossi i guanti, perché a quel punto il bambino non è più sterile. ».

Cosa succede se non si taglia il cordone ombelicale?

Mantenere cordone e placenta connessi fino al distacco spontaneo può trasmettere al bambino infezioni e sostanze tossiche.

Quanto aspettare prima di tagliare il cordone ombelicale?

Il clampaggio “precoce” del cordone ombelicale viene eseguito generalmente entro 30 secondi dopo la nascita, mentre il clampaggio “tardivo” (DCC) del cordone ombelicale viene eseguito a 1 minuto o oltre, dopo la nascita o addirittura quando la pulsazione del cordone è cessata.

Che fine fa il cordone ombelicale della mamma?

Generalmente il moncone ombelicale si mummifica e cade spontaneamente nel giro di 7-14 giorni lasciando la "cicatrice ombelicale", ossia l'ombelico. L'eventuale presenza di sangue incrostato vicino al moncone o la lieve fuoriuscita di sangue al momento della caduta è da considerarsi normale e non deve preoccupare.

Formato Famiglia - Il cordone ombelicale