VIDEO
Trovate 30 domande correlate
Cosa vuol dire mannaggia li pescetti?
'Mannaggia a li pescetti' è un'espressione dialettale romana che rappresenta stupore, spesso associata a qualcosa che si è dimenticato di fare (Mannaggia a li pescetti non ho chiuso la macchina!).
Dove si usa mannaggia?
– Imprecazione (contro persona o avvenimento o cosa), diffusa in tutta l'Italia centro-meridionale, [...] e che equivale a sia maledetto, ma con valore meno grave, e spesso come esclam. di sfogo o di disappunto (perciò usata anche da sola: mannaggia!): m. la miseria!; m. la iella!; m.
Come parlano gli napoletani?
Il napoletano è la lingua parlata nella città di Napoli e nel territorio circostante; diverse varianti sono diffuse anche in altre zone dell'Italia meridionale. È imparentato con l'italiano, anche se non sempre le due lingue risultano reciprocamente comprensibili.
Perché a Napoli si dice mannaggia la marina?
“Mannaggia 'a Marina!” gridò il re sapendo dei Mille e di Garibaldi in Sicilia. Questa imprecazione si diffuse a coorte e in città e quando qualcosa non andava, quando qualcuno sbagliava ecco che: “mannaggia 'a marina!”.
Perché si dice mannaggia Sacripante?
Mannaggia a Sacripante Indica in genere un uomo di grossa stazza, superbo e gradasso. In un caso simile "mannaggia a Sacripante" indica un generico disappunto.
Perché a Napoli si dice mannaggia la marina?
“Mannaggia 'a Marina!” gridò il re sapendo dei Mille e di Garibaldi in Sicilia. Questa imprecazione si diffuse a coorte e in città e quando qualcosa non andava, quando qualcuno sbagliava ecco che: “mannaggia 'a marina!”.
Cosa vuol dire Piripillo?
Ne esiste però anche una versione più hot: “Mannaggia ô piripillo e 'a pippilosa”. I due termini vezzeggiativi stanno a nominare rispettivamente gli organi sessuali maschile e femminile. In tal caso, il valore dell'imprecazione cambierebbe e si scaglierebbe contro a un atto sessuale non concretizzato.
Cosa vuol dire Pataturco?
Quindi, ricapitolando: mannaggia, ossia “male ne abbia”, o' patatucco, “il tedesco mangiatore di patate”.
Cosa vuol dire monnezza in napoletano?
Si chiama 'o sicchio d'a munnezza (tradotto “secchio dell'immondizia”) e, sì, dobbiamo ammettere che il suo nome non è proprio così invitante.
Come dire in napoletano ragazza?
Ve lo spieghiamo noi : “ragazza o bambina”oppure ...
Come chiamare la fidanzata in napoletano?
Malafemmena, capera o ciaciona, la lingua napoletana tra sessismo e ironia. Capèra, 'nciuciére, vajàssa, cuóppo. A parole, 'a femmena, non ha vita facile. Sempre scaltra, mette nu punto 'a copp' ô diavulo.
Cosa vuol dire mariuolo in napoletano?
marïòlo (letter. marïuòlo) s. m. (f. -a) [etimo incerto]. – Furfante, imbroglione, truffatore, ingannatore: il capo di tutta una banda di scrocchi, e mariuoli, che infesta da molti anni Londra (Mazzini).
Cosa vuol dire Paposcia in napoletano?
pantofola molto morbida, cioè moscia 😜 Mentre nel dialetto napoletano questo termine spesso. viene associato ad una tipologia di appesantimento del.
Chi è il padre turco?
Dal 1916 fu chiamato Mustafa Kemal "Paşa", dal 1934 Kemal "Atatürk". È considerato l'eroe nazionale turco, e il padre della Turchia moderna.
Chi dice Santo Piripillo?
sono sull'altare mia moglie. cassiopea l'ha già detta oh santo piripillo.
Chi fu Mustafa Kemal?
Mustafa Kemal Atatürk (IPA: [mustaˈfa ceˈmal aˈtaˌtyɾc]) (Salonicco, 19 maggio 1881 – Istanbul, 10 novembre 1938) è stato un generale e politico turco, fondatore e primo Presidente della Repubblica turca (1923-1938).
Cosa fece Ataturk?
Forte del suo prestigio in patria per aver assicurato la vittoria turca nella battaglia di Gallipoli del 1915 durante la prima guerra mondiale, Mustafa Kemal guidò il Movimento Nazionale Turco che resistette all'occupazione e alla spartizione della Turchia continentale da parte delle Potenze alleate dopo la sconfitta e ...
Cosa vuol dire Pucchiacchella?
Perché la pucchiacchella si chiama così Il nome non è altro che il dialetto della portulaca. Nel capoluogo campano un tempo veniva raccolta insieme a tante altre erbe infestanti, su tutte la celebre rucola, e ancora oggi esiste un'insalata di portulaca e rucola che fanno soprattutto a Ischia.
Cosa vuol dire Puozz in napoletano?
Letteralmente “POSSA TU COLARE” e “POSSA TU. SCOPPIARE” e fanno riferimento ad un tipo di. sepoltura che, rivendica la sua usanza nel periodo tra il.