Chi ti può chiedere il documento?

Domanda di: Lucrezia Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (5 voti)

Ovviamente non tutti possono chiederci di esibire i nostri documenti di identità, tra coloro che hanno la facoltà di farlo rientrano ovviamente le forze dell'ordine, cioè polizia, carabinieri, guardia di finanza, polizia locale.

Chi ha il diritto di chiedere i documenti?

Secondo quanto previsto dall'Art. 3 del T.U.L.P.S. la Carta di Identità è rilasciata dal Sindaco “alle persone di età superiore agli anni quindici aventi nel Comune la loro residenza o la loro dimora, quando ne facciano richiesta” secondo il modello stabilito dal Ministero dell'interno.

Chi può controllare il documento di identità?

I pubblici ufficiali nell'esercizio delle relative funzioni. Il personale addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi iscritto nell'elenco di cui all'articolo 3, comma 8, della legge 15 luglio 2009, n. 94.

Quando ti possono chiedere i documenti?

Secondo l'interpretazione costante della giurisprudenza [2], l'obbligo di mostrare i documenti scatta solo per le persone ritenute pericolose o sospette che hanno già ricevuto l'ordine di uscire di casa con la carta di identità e di esibirla a ogni richiesta degli ufficiali o degli agenti di pubblica sicurezza [3].

Quando ci si può rifiutare di dare i documenti?

Tale condotta – ossia il rifiuto di fornire un documento d'identità – costituisce illecito solo nel caso di «persona pericolosa o sospetta» [2].

Documento d'identità: la polizia può chiedertelo senza motivo? | avv. Angelo Greco