Chi trasmette il TFR all'INPS?

Domanda di: Costantino Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (73 voti)

2) il modello TFR/1 viene trasmesso al nuovo datore di lavoro che lo conserverà e trasmetterà a propria cura all'Istituto previdenziale provinciale di propria competenza, unitamente al nuovo mod. TFR/1 che si sarà originato dal nuovo rapporto di lavoro una volta che anche quest'ultimo sarà terminato.

Chi comunica il TFR?

ACCANTONAMENTO ANNUALE

L'accantonamento deve essere iscritto in bilancio e il datore di lavoro ha l'obbligo di comunicarne annualmente l'entità (oltre che nei casi di richiesta del lavoratore).

Come mandare il TFR all'Inps?

Per accedere al Fondo il dipendente dovrà inoltrare una domanda all'Inps avvalendosi dell'ausilio di un avvocato, di un patronato oppure inoltrare domanda direttamente dal sito internet dell'Inps accedendo con il proprio Pin.

Quanto tempo ci vuole per ricevere il TFR dall'Inps?

I tempi per la liquidazione del TFR per i dipendenti privati sono generalmente piuttosto brevi: nella maggior parte dei casi, infatti, il TFR viene liquidato insieme all'ultima busta paga o al più tardi entro 45 giorni dal termine del rapporto lavorativo.

Come viene consegnato il TFR?

Il TFR viene pagato in un'unica soluzione al momento della cessazione del rapporto di lavoro oppure, su richiesta del lavoratore, può essere versato in rate mensili. In quest'ultimo caso, le quote vengono corrisposte per un periodo di tempo non superiore a cinque anni.

Il datore non ti ha pagato retribuzioni e TFR? Puoi rivolgerti all’Inps.