Chi va a letto tardi ha più probabilità di morire prima?

Domanda di: Sirio Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (71 voti)

Ma uno studio pubblicato sulla rivista Chronobiology International si spinge oltre, e evidenzia come le persone che vanno a letto tardi abbiano una più alta probabilità di mortalità precoce, indipendentemente dalla durata complessiva del loro sonno.

Cosa succede se si va a dormire tardi?

I RISCHI PER LA SALUTE

«Influenza in negativo l'equilibrio ormonale. Stimola infatti una maggiore produzione di cortisolo in circolo, l'ormone dello stress. Riposare poco poi fa male al cuore. Espone a un maggiore rischio di sviluppare pressione alta e malattie cardiocircolatorie» precisa il neurologo Fabio Cirignotta.

Qual è l'ora giusta per andare a dormire?

L'orario ottimale per andare a dormire

Lo studio conclude che l'orario perfetto per andare a dormire è tra le 22:00 e le 23:00 perché è associabile ad un minor rischio di sviluppare malattie cardiache, rispetto a chi si addormenta prima o dopo tale orario.

Cosa succede se si dorme 5 ore?

Concedersi solo cinque ore di sonno quotidiane ha effetti negativi sulla salute del cuore , specie se si dorme di giorno. In particolare, secondo un piccolo studio condotto nello sleep lab dell'Università di Chicago, dormire solo 5 ore al dì altera i ritmi del battito cardiaco.

Cosa succede se non si dorme la notte?

Insomma restare svegli per lunghi periodi può causare problemi seri al nostro organismo, ne risentono l'apprendimento, la memoria, la capacità di concentrazione, i riflessi e l'umore. Non dormire può anche causare infiammazioni, aumento della pressione, squilibri ormonali e altri disturbi fisici.

Corrado Guzzanti "il poeta Brunello Robertetti"