Chi va in giro per Roma perde la poltrona?

Domanda di: Renzo Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (48 voti)

Questo detto è usato per dire che una persona ha perso il suo posto, addirittura, un'opportunitá. Come molti altri detti, anche questa espressione ha la sua origine in una storia che è accaduta secoli fa.

Chi va a Roma perde la poltrona da dove viene?

Chi va a Roma perde la poltrona significa che se una persona lascia il suo posto, lascia la sua occupazione, lascia il luogo in cui è per andare a fare qualcos'altro, decisamente quando tornerà da questo viaggio, da questo allontanamento, non troverà più la sua poltrona disponibile, perché una volta che ti sei ...

Come rispondere a chi va a Roma perde la poltrona?

In genere lo dice chi si siede in un posto precedentemente occupato da un'altra persona, quando quest'ultima si ripresenta. E, tra l'altro, colui che aveva occupato il posto per primo potrebbe rispondere “il padrone è tornato e il posto va ridato“.

Chi si alza perde la piazza?

Detto da chi si siede in un posto precedentemente occupato da un'altra persona che lo rivuole indietro. Colui che aveva precedentemente occupato il posto spesso risponde "il padrone è tornato e il posto va ridato".

Chi va a Torino perde il motorino?

Perché si dice chi va a Roma perde poltrona? - Quora. per una mera questione di rima: chi va a Genova perde un Cànova. Chi va a Torino perde uno spiedino. Chi va a Chivasso non perde un casso.

NINNA È CADUTA DALLA PARETE D'ARRAMPICATA ALTISSIMA E SI È FATTA MALE!🤕