Chi va in pensione a 67 anni quando prende il TFR?

Domanda di: Cosetta Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (35 voti)

si conferma che per i dipendenti pubblici, l'erogazione del TFS/TFR avviene entro due termini alternativi: 12 mesi dopo il compimento dell'età di vecchiaia (67 anni) ovvero, se anteriore, 24 mesi dopo il raggiungimento teorico per gli uomini di 42 anni e 10 mesi di contributi.

Quando si prende il TFR dopo la pensione di vecchiaia?

Dopo l'accesso alla pensione di vecchiaia decorrono, per la liquidazione del TFS 12 mesi più i 90 giorni che servono all'INPS per la gestione della pratica. La prima tranche del pagamento, quindi, non arriva mai prima che siano trascorsi almeno 15 mesi.

Quando arrivano i soldi del TFR?

Entro quale termine deve essere pagato il TFR ai dipendenti privati? Il TFR dei dipendenti privati deve essere pagato entro 60 giorni dalla fine del rapporto di lavoro. Tuttavia, in alcuni casi può essere pagato in un momento successivo, ma entro un anno dalla fine del rapporto di lavoro.

Cosa bisogna fare per avere il TFR dall'INPS?

Fondo di Garanzia TFR: come si presenta la domanda

Per accedere al Fondo il dipendente dovrà inoltrare una domanda all'Inps avvalendosi dell'ausilio di un avvocato, di un patronato oppure inoltrare domanda direttamente dal sito internet dell'Inps accedendo con il proprio Pin.

Quanto tempo ho per richiedere il TFR all'INPS?

Perché, altrimenti, potrebbe rischiare la prescrizione del diritto. Per il mancato pagamento del TFR, il lavoratore, infatti, ha 5 anni dalla conclusione del rapporto di lavoro, per richiedere il pagamento del TFR al datore di lavoro, altrimenti il diritto si prescrive. Così come previsto dall'art.

Come andare in pensione prima dei 67 anni